Momenti natalizi per la primaria di Nibionno

Negli ultimi giorni di scuola, prima delle vacanze, gli alunni della scuola primaria di Nibionno hanno respirato a pieni polmoni l'aria natalizia, grazie a tanti bellissimi momenti di plesso.

Tutti i giorni di dicembre gli insegnanti hanno letto il racconto a puntate "Wilson e l'avventura di Natale": il lunedì tutti insieme in atrio e, negli altri giorni ciascuno nelle proprie classi.

wilson1   wilson2

Mercoledì 18 c'è stato l'ormai tradizionale ed attesissimo spettacolo teatrale organizzato dai genitori. Quest'anno la storia scelta è stata quella di Biancaneve e i sette nani (con qualche incursione da parte di altre fiabe). Non sono mancati - come sempre - messaggi importanti, accompagnati da un pizzico di ironia. E' stato molto bello vedere sul palco anche tanti ragazzi (ormai ex alunni della scuola primaria) che si sono uniti ai propri genitori per mettere in scena lo spettacolo. A conclusione, Babbo Natale ha distribuito caramelle per tutti! Come sempre, le maestre e i maestri ringraziano di cuore i genitori per l'impegno, la disposibilità e la passione con cui preparano questo bellissimo momento.

spettacolo1   spettacolo2

Giovedì 19, alla presenza dei due sacerdoti delle parrocchie del paese, della sindaca, dell'assessore e della dirigente scolastica, i bambini insieme ai propri genitori hanno partecipato alla benediziona natalizia. Le autorità hanno ricordato come il momento del Natale sia un'occasione per fermarsi a riflettere su temi importanti come il donare, l'accogliere e il rispetto per l'altro. Gli alunni si sono esibiti in due splendidi canti, dal testo profondo: "Il Natale che vorrai" (testo e musica del nostro maestro Ivan) e "Tutti i giorni è Natale".

benedizione1   benedizione2

Per concludere, venerdì 20 tutti gli alunni del plesso si sono trovati in atrio per festeggiare insieme assistendo alla lettura animata della storia "Le mutande di Babbo Natale" (scritta e musicata dal nostro maestro Andrea): la maestra Sonia ha prestato la voce per questo racconto super ironico e divertente, ma sempre con un messaggio di fondo importante, mentre i maestri Andrea e Ivan si sono occupati di musica e canti. Al termine non poteva mancare una piccola merenda con panettoni e pandori.

lettura2   lettura1