Immergersi nelle storie
Scuola dell’infanzia “Mondo bambino”
L’esperto, Luigi Maniglia, ha impersonificato Antoine de Saint-Exupéry, l’autore del celebre romanzo «Il Piccolo Principe». Il progetto comprendeva 5 incontri di un’ora ciascuno, rivolti a tutti i bambini che sono rimasti suddivisi nelle proprie sezioni.
Lo spcialista ha raccontato alcuni passaggi significativi della storia, come l’incontro con la volpe, che sono poi stati rielaborati in base a quello che emergeva con i bambini durante l’incontro (metodologia dell’improvviso didattico). Nel caso dell’incontro con la volpe, ad esempio, i bambini a coppie impersonificavano la volpe e il Piccolo Principe; quest’ultimo doveva avvicinarsi alla volpe in modo delicato per non farla scappare.
Con la storia «Le mutande spaziali» i bambini hanno voluto indossare le mutandine del proprio cambio di biancheria come cappellini e poi hanno svolto una rielaborazione grafico-pittorica e una danzetta. E’ stata poi svolta una lezione aperta dove i genitori che hanno avuto modo di partecipare ad un incontro che lo specialista svolgeva con i bambini.
L’obiettivo fondamentale di questo progetto è stato quello di promuovere le capacità espressivo creative dei bambini a partire da una storia.
Allegati: